giovedì 5 febbraio 2015

Recensione: 'Le regole degli amori imperfetti' di Mara Roberti



E se il segreto dell’amore 
fosse racchiuso in una tazza di tè?


 "Tutti sappiamo a occhio e croce che il tè ha bisogno di tempo,
che se vogliamo un'infusione più intensa
dovremo lasciarlo più a lungo nell'acqua.
Funziona un pò come nelle storie d'amore.
Lo sappiamo tutti che ogni storia ha i suoi tempi
e siamo sempre convinti che al momento opportuno
sapremo qual è questo tempo,
ma poi non lo sappiamo mai.(...)
Nella vita funziona come per le foglie da tè:
Più le cose sono grandi, più hanno bisogno di tempo." 
 

È quello che scoprirà Elisa, partita per trascorrere un fine settimana in un borgo arroccato e fuori dal tempo, alla ricerca del romanticismo perduto. Fra gli aromi del tè, antiche leggende e i segreti di una misteriosa camelia gialla che fiorisce solo una volta all’anno, si inseguono amori ostinati e impossibili, le storie di due donne che amano troppo e sfuggono alla felicità per paura di essere ferite. L’amore però non accetta regole ed Elisa imparerà a riconoscerlo nei posti più impensati. Nei fiori, nei silenzi di una madre o nelle ferite del cuore. Le regole degli amori imperfetti è un viaggio fra i sapori, i sogni e la magia delle piccole cose, per chi ha bisogno di ricominciare a credere che la felicità non solo è possibile, è necessaria. 

"-Io parto domattina-, gli disse senza guardarlo.
-Ti farò avere l'indirizzo non appena avrò trovato un posto.
Il nostro posto.(...) 
Mi raggiungerai, vero?-
chiese lei con una nota strozzata nella voce.(...)
Si chiese se il desiderio di essere felice sarebbe stato più forte."

Elisa è un personaggio romantico, che crede nel potere dei sentimenti e per questo ne ha timore. Sa che l'amore può essere un bene, ma anche una maledizione e che inevitabilmente porta anche sofferenza. E lei non vuole soffrire; è questo che ha imparato da sua madre, che bisogna controllare le proprie emozioni, guardare con un certo distacco tutto ciò che è intorno a noi, comprese le persone che ci amano. Ma quanto le è costato tutto questo? Quanto ha desiderato ricevere un abbraccio e un bacio dalla donna che da sola l'ha cresciuta, anche se con fatica e sacrifici... Forse per questi motivi, Elisa si 'accontenta' della relazione con Diego e cerca di giustificare le sue mancanze, soprattutto in questi ultimi mesi: lui ha troppe preoccupazioni, troppi pensieri legati al lavoro e poi la lontananza fisica che li divide, visto che lei abita ad Arezzo e lui a Roma. Ma come spesso accade, non riusciamo a vedere la verità, perchè non vogliamo vederla coi nostri occhi. Questo viaggio in Umbria, questo fantastico e inaspettato week end sarà per Elisa una vera scoperta, anche se purtroppo non tutto ciò che vedrà e saprà, le rallegrerà il cuore.


"Isolato fra due valli e arroccato in cima a una montagna,
c'era un magnifico borgo medioevale,
le case di pietra stipate l'una contro l'altra,
come se si tenessero strette per paura di cadere nel vuoto.
Visto dal basso aveva qualcosa di maestoso e magico insieme,
come se solo un miracolo potesse tenerlo lì,
in bilico in quella posizione precaria,
a dominare il paesaggio circostante."

Grazie a Mara Roberti ho imparato ad amare ancora di più una bevanda che adoro, -il tè- e che mi piace condividere con le amiche, specialmente in questi freddi pomeriggi d'inverno, tra un' amara confidenza e una risata che alleggerisce il cuore. Ho scoperto cose davvero interessanti su questa preziosa bevanda e sul rituale 'magico' a essa legata. Ho camminato in punta di piedi per le vie di Roccamori, ho visto attraverso le sue parole lo splendido giardino delle Camelie di Renato e Vittoria e ho respirato la malinconia che affiora dai muri della locanda di Alba... 


Un libro che tratta degli argomenti importanti quale l'amore, il tradimento, la morte e il rimpianto, con una semplicità che emoziona, che saprà incantare e commuovere ogni cuore romantico come il mio. Vi innamorerete di Roccamori e delle sue magiche camelie in fiore, e consigliandovi una deliziosa tazza di preziosissimo tè bianco, auguro a tutti voi una buona e rilassante lettura!

2 commenti:

  1. Grazie! Una recensione bellissima e immagini meravigliose! Benvenuta a Roccamori! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Mara per essere passata a trovarci! Spero di leggere presto qualcosa di nuovo scritto da te.

    RispondiElimina