sabato 17 maggio 2014

Recensione: "Guanti neri" di Logan Belle



Dopo il successo di 'Piume blu'
finalmente il secondo capitolo della serie 'Burlesque'


"Qualsiasi sospetto sarebbe stato meglio della verità.
Il pensiero che il principale venisse a conoscenza del suo lavoro serale
 la riempiva d'ansia.
Mallory non sapeva proprio come fare a conciliare la due metà della sua vita,
che in realtà corrispondevano ai due lati opposti della sua personalità:
da una parte la Mallory responsabile che ambiva a un buon impiego,
a uno stipendio decente e a una storia seria con il suo ragazzo (...)
e dall'altra Frizzy, la ballerina di burlesque tanto innamorata del proprio fidanzato da farsi convincere a rendere più elastici i confini del rapporto a due,
dando un nuovo significato al termine monogamia. (...)
La loro era una perfetta coppia aperta da manuale.
Certo, non era facile, ma il sentimento che li univa era così forte 
da indurli entrambi a impegnarsi seriamente nel rapporto.
Avevano trovato la loro formula; erano monogami, 
tranne quando Mallory autorizzava Alec a condividere il loro letto con un'altra donna.
Non capitava spesso, in verità,e di solito finivano per abbordare un'estranea a caso 
che conoscevano in un bar e che piaceva a entrambi.(...)
Non si presentavano mai con i loro nomi veri 
e non facevano mai sesso con una donna che conoscevano già.
Questa era una regola tacita tra Alec e Mallory.
Ma, si sa, ogni regola ha le sue eccezioni..."




E' trascorso un anno da quando Mallory ha calcato per la prima volta il palcoscenico del Blue Angel. Mallory, dopo l'uscita di scena di Bette, l'allora prima ballerina del locale, è diventata la nuova punta di diamante di Agnes, ma improvvisamente, vuoi l'attrazione verso Gavin, l'affascinante capo dello studio legale dove lavora, vuoi le insicurezze che ancora il suo rapporto con Alec le trasmette... Mallory non sa più cosa realmente vuole dalla vita.


 Cosa desidera davvero per il suo futuro? 
Frizzy è solo una maschera che indossa 
per dare vita alla parte trasgressiva e sensuale di sè?




Tutto si complica quando Mallory, nel tentativo di compiacere il fidanzato che crede non essere più attratto da lei, decide di farsi sedurre da Violet, la nuova ballerina del Blue Angel davanti a lui. La reazione di Alec, tuttavia, non è quella che Mallory si aspetta e tra i due qualcosa inevitabilmente si rompe. 
Mallory si trova combattuta su quello che vorrebbe e quello che è più giusto fare per se stessa: lascerà definitivamente il mondo trasgressivo del burlesque che tanto ama, abbandonando per sempre Frizzy e il Blue Angel per salvare la sua credibilità come avvocato, cercando di rimettere insieme i pezzi del suo rapporto con Alec, oppure accetterà quella parte frivola e senza remore che ormai fa parte di lei, affrontando le paure e le incertezze che stanno minando la sua autostima?


Il mio commento

"Guanti neri" ci riporta nuovamente dietro il sipario del famoso Blue Angel, il noto locale cittadino di Burlesque, tutto piume, perizomi e tacchi vertiginosi. Ovviamente riprende la storia lasciata in sospeso di Alec e Mallory, che in questo libro si fa più movimentata e interessante. Se in "Piume blu" -primo capitolo della serie- la storia è incentrata sulla scoperta di Mallory di questo mondo affascinante e sul rapporto trasgressivo che si viene a creare tra lei, Alec e la ballerina Bette Noir, in questo libro troviamo nuovi personaggi che andranno a complicare la vita già di per sè caotica della nostra protagonista, mettendola nuovamente di fronte a scelte importanti e che inevitabilmente porteranno il rapporto col suo uomo a un bivio decisivo. L'entrata in scena di questi ultimi, rendono la trama dinamica e interessante, distogliendo - a tratti- l'attenzione dai due protagonisti che a lungo andare potrebbe diventare troppo scontata e banale.
Lo stile della Belle è come sempre diretto ed esplicito ma non volgare, scritto in maniera semplice e lineare grazie all'utilizzo di narrazione in terza persona.
Aspettando con curiosità l'uscita di 'Pizzo rosso', terzo e ultimo libro della trilogia prevista per il 29 Maggio... vi auguro una piacevole lettura! 

Nessun commento:

Posta un commento