mercoledì 18 maggio 2011

Made in Italy con... Francesco Falconi




Eccoci al nostro consueto appuntamento con "Made in Itlay",
rubrica interamente dedicata ai nostri scrittori italiani.
Oggi ho il piacere di ospitare qui al Literary Cafè, Francesco Falconi
che ci presenta il suo ultimo romanzo urban fantasy:

Nemesis -L'Ordine dell'Apocalisse-




Castelvecchi Editore


"Un romanzo fantastico tra terre magiche e sortilegi, un volo nel sogno, un viaggio all'interno di noi stessi che trasmuta in fantasia la realtà di ogni giorno."
-Fantasy Italia-


"Un epilogo inaspettato come una giornata di sole in pieno inverno, regala un'emozione particolare a chi legge."
-Fantasy Magazine-


Nascosti tra gli uomini, gli Angeli Ombra e i Demoni Emersi operano affinchè il delicato patto d'equilibrio tra il bene e il male venga rispettato.

Chi sono gli Angeli Ombra?



Angeli che vivono "all'ombra" degli uomini, guidandoli e proteggendoli, dotati di grandi poteri. Non possono interagire in alcun modo con gli umani e devono sottomettersi alle sacre leggi del Consiglio dei Cerchi.

Chi sono i Demoni Emersi?




Sono demoni scelti fin dalla loro nascita dalle Ombre Infernali. Assumono questa identità solo nel giorno dell'Evoluzione che avviene intorno al loro sedicesimo compleanno. Sul corpo portano il marchio del Demone Basilisco -l'immagine di un serpente avvolto intorno al sole- a cui sono devoti. I Demoni Emersi hanno il compito di eseguire gli ordini delle Spirali, contrastando gli Angeli Ombra.

Per entrambe le fazioni vigono leggi severe ed inviolabili. Chi va contro di esse viene pesantemente punito, arrivando a pagare persino con la vita.
Una volta ogni otto anni -durante il Tetrastile- i due ordini si riuniscono per esporre il bilancio sull'equilibrio e processare i trasgressori: è il 30 Febbraio, un crepuscolo di ventiquattr'ore in cui gli uomini perdono conoscenza e il soprannaturale si manifesta.




Protagonisti di questa fantastica storia sono Kevin, bellissimo Angelo Ombra dai ricci capelli biondi e occhi azzurro cielo, ed Ellen, un'anonima studentessa del primo anno che sogna di andarsene da Inverness -nelle Highlands scozzesi- lasciandosi tutto alle spalle.


Ellen ha quindici anni, lunghi capelli neri e occhi scuri profondi. E' una ragazza tranquilla, ama leggere prediligendo testi antichi e libri d'arte.
Dopo la morte di suo fratello Damien, la sua famiglia non è più la stessa; un velo di dolore e rassegnazione ricopre l'intera casa. Hellen trascorre le sue giornate dividendosi tra scuola, biblioteca e i suoi due amici del cuore: Hugh e Kenneth.
La sua vita sembra viaggiare sempre sullo stesso binario, fino a quando non cade letteralmente nelle braccia di un ragazzo sconosciuto.



-"Chiedo scusa..."
mi affrettai a dire con estremo imbarazzo.
Quello che successe dopo è un insieme di ricordi confusi:

i suoi occhi, di un celeste così chiaro da sembrare ghiaccio;
i capelli biondo cenere, fin sotto l'orecchio, mossi dal vento;
i lineamenti perfetti, gli zigomi sporgenti...
"Scusami tu, ero distratto" replicò lui,
senza staccarmi gli occhi di dosso.

"Kevin?" (...)
Appena lui si voltò a parlare con la sua amica,
colsi l'occasione per fuggire via

e raggiungere Kenneth e Hugh sulla scalinata.(...)

Entrai nella sala principale del college,
assieme ai miei amici
che continuavano a ridere per la pessima figura fatta nel cortile.
Io, invece, continuavo a ripetermi un nome.

Kevin.-


Le vite dei nostri protagonisti verranno stravolte da questo incontro dettato dal destino. Qualcosa di grande sta accadendo. L'equilibrio corre un grande pericolo mai affrontato prima dal Consiglio: Nemesis, la reincarnazione dell'Angelo dell'Apocalisse sta radunando discepoli per sovvertire il patto con l'intento di generare il caos e distruggere l'intera umanità.
Kevin è chiamato al dovere, proteggere l'equilibrio e uccidere i cospiratori, ma qualcosa di terribilmente inaspettato minaccerà il suo cuore, spingendolo a prendere la decisione più difficile di tutta la sua esistenza.

Cosa sceglierà Kevin, il cuore o la ragione?





Il mio giudizio

Nemesis -L'ordine dell'Apocalisse- ci racconta la storia dell'eterna lotta tra bene e male, in questo caso rappresentata dalla figura sacra dell'angelo e del demone che influenzano le azioni dell'uomo, spingendolo ad ascoltare i propri istinti.
Il patto d'equilibrio descritto da Francesco si trova radicato dentro di noi: in ogni essere vi è una parte buona e una cattiva, che coesistono, il nostro yin e yang interiore. Spetta a noi decidere quale parte far prevaricare sull'altra, seguendone la strada. Ecco perché un Angelo Ombra può non essere totalmente buono e un Demone Emerso può nascondere in sé un sentimento forte e profondo come l'amore.
Francesco Falconi ci guida attraverso un mondo fatto di zone di luce e ombra. I protagonisti da lui creati sono sì fantastici, ma caratterizzati da fragilità, paure e insicurezze che li rendono "umani", come due adolescenti qualunque, che devono ancora scoprire se stessi e il mondo che li circonda.
La scrittura è fluida, grazie a uno stile semplice, ma allo stesso tempo attento alle descrizioni e ai particolari che rendono da subito interessante la lettura.
Piacevole il "gioco narrativo"creato dall'autore, con l'alternarsi della voce narrante da Ellen a Kevin e viceversa, permettendo così di analizzare il punto di vista di entrambi i personaggi, cosa che crea nell'insieme una certa dinamicità, mantenendo salda l'attenzione del lettore: una storia appassionante adatta a tutti, ma che colpirà dritto al cuore ogni amante del genere fantasy.



L'intervista


Eccoci arrivati alla parte della nostra rubrica che preferisco in assoluto, l'intervista all'autore, che ci permette di conoscere oltre al personaggio pubblico, la persona che si cela dietro i libri che noi tutti amiamo leggere.

Benvenuto Francesco, accomodati pure. Posso offrirti un caffè?
-Ciao Gloria! Un saluto a tutti i lettori di Literary Cafè. Sono pronto per la caraffa di caffè!

Mentre sorseggiamo qualcosa di caldo, perché non cominciamo col parlare di te? Nemesis- L'ordine dell’Apocalisse- è il penultimo dei tuoi nove libri, giusto? L'ultimo appena pubblicato è una biografia della mitica Madonna initolata "Mad for Madonna". Vuoi raccontarci come sei arrivato a diventare scrittore?
-Come sono diventato scrittore? Difficile dirlo, perché quando scrissi il primo capitolo di Estasia avevo 14 anni, era il 1990. Allora di certo non pensavo a un lavoro, ma solo a creare la mia storia fantastica. Poi, si sa, la vita è un susseguirsi di eventi, incastri e coincidenze difficili da prevedere. Una passione che si è trasformata pian piano nell’esigenza di raccontare delle storie, quindi in un vero lavoro. Perché quando poi ti confronti con i lettori che hanno speso tempo e denaro per il tuo libro, hai il dovere di proporre romanzi sempre migliori. Spero di esserci riuscito.

Nemesis parla appunto di angeli e demoni e del precario equilibrio che vi è tra il bene e il male, una linea sottile oltre la quale è facile smarrirsi. La mia domanda è questa: che cosa ti ha affascinato a tal punto in queste due figure appartenenti al mondo sacro, da decidere di scriverne una serie?
-Sono sempre stato affascinato sia dalla mitologia sia dai riferimenti evangelici e cristiani. Ciononostante il mondo di Nemesis non segue in modo pedissequo la letteratura di Angeli e Demoni, come hai letto ho costruito delle nuove gerarchie e razze, se così vogliamo chiamarle, perché avevo l’esigenza di creare qualcosa di originale e personale. Ciò che mi interessava era l’analisi di queste figure, partendo dall’ovvio cliché e dala dicotomia bene/male e andando a delineare il punto di rottura, la linea di confine, il borderline tra l’Angelo e il Demone. Il tutto, naturalmente, in chiave facilmente leggibile, grazie alla doppia voce dei due protagonisti, Kevin ed Ellen.

Leggendo il tuo romanzo non ho potuto fare a meno di rivedere nell'amore tormentato dei due protagonisti, un po' della tragedia shekspiriana di Romeo e Giulietta. Due mondi opposti, nemici da sempre che trovano un punto di unione -anche se ritenuto sbagliato- nel sentimento che lega due cuori innamorati. Un amore proibito dunque, che cerca di rinnegarsi, di annullarsi, ma che alla fine non può fare altro che essere vissuto fino in fondo, dimenticando tutto il resto. Cosa ne pensi di questo Francesco? Condividi questo mio pensiero?
-Assolutamente sì. Per me Nemesis è il continuum ideale dell’Aurora delle Streghe: in quest’ultima analizzavo l’amore come ossessione e la sua trasformazione in vendetta e odio. In Nemesis c’è sempre un amore estremo, negato, inappagato, stavolta dalla dinastia alla quale Kevin ed Ellen appartengono. Certo, ovvio il riferimento shakesperiano, come ho riportato e citato all’interno del romanzo. A quel punto, partendo da questo concetto, ho analizzato l’amore proibito dai due punti di vista: Kevin, dal carattere squadrato e dall’educazione inflessibile; Ellen, più genuina e impulsiva. Insomma, due poli opposti che finiscono per attrarsi. La questione è: troveranno un compromesso o saranno travolti dagli eventi?

Ovviamente si sa che ogni scrittore ama tutti i suoi personaggi come fossero figli, ma se dovessi chiederti quale fra tutti ti ha preso maggiormente il cuore, tu quale sceglieresti e perché?
-Eh! Domanda tosta e ti spiego il motivo. Quando scrivo un romanzo, i personaggi (a prescindere dal sesso, dall’età o dall’etnia) rispecchiano un pezzo di me in quel particolare frangente temporale. È ovvio che mi senta anni luce dal Danny Martine di Estasia, perché quello era il Francesco quattordicenne. Di conseguenza sono più vicino ai miei ultimi romanzi, Nemesis in primis, ma anche quello che sto scrivendo proprio adesso. Una nuova storia.

So che a breve uscirà il secondo capitolo della serie. Puoi dare ai nostri amici lettori qualche anticipazione?
-Yes, vediamo quali spoiler posso dare… Dunque, con il mio decimo libro ho sconfitto il pudore nell’ambientare una storia a Roma. Nemesis 2 sarà in gran parte ambientato nella nostra capitale, per poi spostarsi di nuovo nelle Highlands Scozzesi. Il rapporto tra Ellen e Kevin non sarà affatto idilliaco, perché saranno fuggiaschi. Poi, ci sarà una sorpresa inaspettata per Ellen, che metterà a dura prova il suo amore per Kevin, instillandole dubbi. Infine, Nemesis risorgerà, pronto ad annientare le dinastie di Angeli e Demoni e a portare l’Apocalisse.

Sarà un susseguirsi di colpi di scena, lo prometto. Non svelo ancora il sottotitolo, perché ci sto sempre ragionando. Infine, il romanzo sarà presentato al prossimo Lucca Comics and Games.

Per chi volesse, il prologo è già online sul sito Autori per il Giappone (http://www.autoriperilgiappone.eu/) per la raccolta fondi Save the Children. Non è la versione definitiva, ci saranno dei piccoli cambiamenti, ma è un assaggio. Leggete, e poi donate per aiutare il Giappone.

Complimenti davvero Francesco! Questa è una bellissima iniziativa che anche il Literary Cafè ha voluto pubblicizzare. Penso sia stupendo mettere a disposizione le proprie doti da scrittore per aiutare chi ha bisogno e colgo l'occasione per ringraziare te e tutti gli altri autori -e sono molti- che hanno partecipato a questo progetto. Tornando a parlare di progetti, quali sono quelli di Francesco Falconi per il prossimo futuro? -Ci sono due libri in arrivo per Ottobre, uno per young adults che già conoscete (Nemesis 2, per l’appunto). Il secondo invece è per ragazzi, dopo tanti anni torno al mio genere originario, quello di Estasia. Un libro scritto a quattro mani, perché desideravo da tempo fare questa esperienza. Sono in fase conclusiva di un nuovo libro YA, con tinte molto forti e dark, ma non so darti dettagli di uscita. Ho deciso di appoggiarmi a un agente letterario piuttosto famoso, e in gamba, per dedicarmi solo alla scrittura. Sono in fase conclusiva di un nuovo libro YA, con tinte molto forti e dark, ma non so darti dettagli di uscita. Ho deciso di appoggiarmi a un agente letterario piuttosto famoso, e in gamba, per dedicarmi solo alla scrittura.


Grazie Francesco di averci tenuto compagnia. E' stato davvero un pomeriggio piacevole. Spero tornerai presto a trovarci con i tuoi nuovi libri. Ti aspettiamo!
-Assolutamente sì! Grazie per il tempo e lo spazio.

Inserisci link
Ecco il sito ufficiale di Francesco: http://www.francescofalconi.it/




1 commento:

  1. Non si può resistere a una trama così!
    Avevo già questo libro nella mia wishlist. Dopo aver letto la recensione e l'interessante intervista al suo autore, sono sempre più convinta di acquistarlo. Tempo di mettere da parte un po' di soldini e sarà mio!

    RispondiElimina