mercoledì 16 febbraio 2011

Scrivere che passione... le poesie di Annalisa Mola


Come ogni settimana, rieccoci nuovamente insieme per la nostra rubrica "Scrivere che passione".
Dopo avervi proposto i lavori di Morgana e Alexia è ora la volta di Annalisa che ci delizierà con le sue poesie e con cui, come d'abitudine faremo una chiaccherata.
Ora basta dilungarmi in parole, buona lettura!




SILENZIO…

Silenzio.

Il corpo nero

Risplende sotto la luna.

Agile amante della notte

quieta, aspetti la tua preda

nascosta.

Strega ammaliatrice,

gli occhi tuoi risplendono,

freddi smeraldi, nell’oscurità.

Poi sazia ti addormenti

mentre il vento ti culla

e la signora con la falce in mano

ti sussurra parole d’amore.



9 MAGGIO 1999


Quercia dalle robuste radici,

con i tuoi gentili rami

mi proteggi in un sicuro abbraccio,

avvolgente e materna culla.

E imperturbabile,

aspetti il vento pungente

che crudele ti scuote senza pietà,

e paziente,

poi attendi il sole che con i suoi raggi

fa rinascere nuove gemme,

eterna giovinezza.


Serena e sorridente

accogli la fine pioggia

e sfidi la tempesta,

mentre lacrime di verde linfa

bagnano la tua regale corteccia,

le tue forti radici

e nutrono le tue tenere fronde.



Bene Annalisa, sono contenta di averti qui con me al Literary Cafè. Ti va se mentre chiaccheriamo un pò ci beviamo una bella tazza di caffè? Ormai è un rituale irrinunciabile!

A-Ciao Gloria, sono molto felice di questo invito e accetto volentieri una tazza di caffé: al caffé non si dice mai di no!

Prima di parlare delle tue poesie e delle tue passioni, vuoi dire due parole per presentarti a tutti gli amici che ci seguono?

A-Due parole su di me? Mi chiamo Annalisa, vivo nella provincia di Milano e da sei anni ho aperto un asilo nido che si chiama "Baby Birba", anche se per me è il "mio bambino"; oltre ai bambini, le mie più grandi passioni sono il leggere - sempre e ovunque - e lo scrivere, soprattutto poesie - quando ho tempo e l'ispirazione.

Fantastico Annalisa! Un asilo nido, impegnativo ma bellissimo e ricco di soddisfazioni! Veniamo a noi, vuoi raccontarci come sono nate queste tue poesie?

A-La mia prima poesia è nata per un po' per scommessa, durante il secondo anno alle superiori. Da quel momento ogni evento e, in particolar modo, ogni stato d'animo sono diventati spunti per scrivere.

Volevo soffermarmi in modo particolare sulla tua seconda poesia: 9 Maggio 1999. Come mai proprio questa data?

A-Questa poesia è dedicata alla mia mamma e il titolo è la data della "festa della mamma" nell'anno 1999. Questa poesia, incorniciata a dovere, è stato il mio regalo per quella occasione.

Che pensiero carino! Questo ci dimostra che tutto nasce dalle emozioni e dai sentimenti, cosa può darci ispirazione se non l'amore?
Questa è una domanda che faccio a tutte gli amici che hanno partecipato a questa rubrica: com'è nata questa tua passione per la scrittura e la lettura, e che generi preferisci?

A-Ahahahahah! Rido perché è la stessa domanda che mi hanno posto i miei amici e le mie colleghe quando li assillo con titoli vari che consiglio caldamente, ma il tono è ben diverso!!!
A parte gli scherzi, la mia passione per i libri è nata alle elementari, ma probabilmente è genetico, perché anche mia madre è un'accanita lettrice. Da lì la mia passione ha toccato diversi generi: a nove anni ho scoperto Agatha Christie e i suoi gialli, alle medie gli horror, alle superiori i thriller e oggi sono orientata verso gli urban fantasy; a queste letture ho sempre affiancato letterature più tradizionali, i classici che ti "obbligano" a leggere a scuola - con la differenza che io non mi sono mai sentita obbligata a farlo! La passione per lo scrivere è nato pari passo a quella per il leggere.

Come sostengo sempre io, non c'è libro che non meriti di essere letto, qualsiasi genere sia. Dev'esserci però un unico punto comune in ogni tipo di lettura: l'emozione e la comunicazione.
Tornando alla scrittura, preferisci comporre poesie oppure hai l'idea di scrivere un romanzo -se non l'hai già scritto- oppure dei brevi racconti? Hai qualcosa di pronto nel cassetto che vorresti pubblicare?

A-Guarda Gloria, diciamo che mi sono concentrata sulle poesie perché era il "mezzo" a me più congeniale per esprimere ciò che sentivo. Confesso che nel cassetto ho anche qualche racconto breve, ma non ho mai pensato di farli uscire da quel cassetto. Inoltre, visto che alcune mie poesie sono state pubblicate in raccolte, questo mi ha incentivato a continuare con questo genere.

Dai mai dire mai nella vita, chissà che un giorno quei racconti che custodisci gelosamente nel cassetto non decidano di uscire...
Bene Annalisa, io ti ringrazio davvero per il tempo che mi hai dedicato e spero di poter leggere presto e magari recensire qualcosa di tuo. Continua così!
Un abbraccio Gloria.

A-Grazie a te Gloria per questa splendida opportunità! E' stato veramente un piacere chiaccherare con te. Ne approfitto per farti i miei complimenti per questo blog che trovo meraviglioso! Buona serata e a presto.



3 commenti:

  1. che cosa straordinaria poter leggere le tue poesie su questo blog! che soddisfazione.. molto orgogliosa :) babi

    RispondiElimina
  2. 'silenzio...' mi ha davvero colpita. E' affascinante. i miei più sinceri complimenti :-)

    RispondiElimina